Un luogo che sprigiona energia, in una posizione meravigliosamente tranquilla alle porte delle Dolomiti. Questo soleggiato hotel per escursioni e benessere si trova a 1.100 metri d'altitudine, nella Val di Luson. Qui potrete percepire la forza della natura e intraprendere un viaggio olistico che accompagna alla consapevolezza di sè.
Situato tra la tranquilla Alpe di Luson e il Parco Naturale Puez-Odle, il Lüsnerhof è uno dei migliori hotel per escursionisti delle Alpi, con un'ampia scelta fino a 12 escursioni guidate a settimana. Una destinazione da sogno per tutti gli escursionisti e gli amanti delle vette, sia a piedi che in e-bike.
- Noleggio gratuito di attrezzatura escursionistica (bastoncini, zaini, ciaspole)
- Bus escursionistico gratuito in estate e skibus in inverno
- Varie escursioni tematiche (guidate) come l'escursione all'alba, l'escursione delle erbe aromatiche e molto altro
- Materiale informativo gratuito, un'app per escursioni e consigli per tour personalizzati dai nostri esperti
- Noleggio di mountain bike completamente elettriche di alta qualità
Il Lüsnerhof è noto per la sua esclusiva naturellness®SPA, che si estende su tre livelli e conduce corpo, anima e mente a un intenso contatto con la natura
- 11 saune dal design personalizzato compongono il percorso sauna più esteso e completo delle Alpi
- Mondi acquatici con piscina, idromassaggio, tinozze antigravitazionali e laghetto naturale balneabile
- Rituale nella sauna con grotta salina
- Percorso "Forest Bathing" lungo 700 mt con sauna al torrente, cabina a infrarossi e percorso Kneipp lungo il ruscello di montagna
- Accoglienti angoli di distensione nelle sale relax accanto al camino e nell'ampio giardino con percorso "Forest Bathing"
- Ampia sauna panoramica immersa nella natura per momenti di benessere e infusi aromatici quotidiani.
- Esclusivi trattamenti SPA volti sia al rilassamento sia alla rigenerazione
Il variegato programma settimanale del nostro Naturhotel unisce movimento, consapevolezza e momenti di autentico piacere. Che sia all’aperto, immersi nella natura, oppure all’interno, nell’ambiente accogliente della casa – ogni giorno offre nuove occasioni per rigenerarsi e riscoprire sé stessi. A volte con energia e vitalità, a volte in modo calmo e introspettivo. Anche le serate, con la loro atmosfera rilassata, invitano alla condivisione e a un’autentica convivialità.
Tra i momenti salienti della settimana:
fino a 12 escursioni guidate a tema ogni settimana
tour guidati in e-bike
programma di mindfulness con pratiche corporee e meditative nella nostra shala di 100 m²
intrattenimento musicale con fisarmonica, arpa, pianoforte e musica tradizionale
rituale sciamanico della capanna sudatoria o gettata alle erbe con idroterapia nel ruscello alpino
degustazioni varie (vini, formaggi, cioccolato, ...)
produzione di unguenti e idrolati con l’esperta di erbe Herta, a partire dal periodo della fioritura primaverile.
La cucina naturale del Lüsnerhof scaturisce da prodotti biologici freschi, prevalentemente regionali, di stagione, provenienti dagli orti e dal giardino aromatico del maso. Qui, ogni piatto coniuga sapore, vitalità e piacere.
La formula 3/4 naturellness® include:
- Colazione Naturellness® con piatti a base di uova biologiche preparati al momento, waffle di grano saraceno, frutta fresca, muesli Bircher, budino di chia biologico, porridge, succhi di frutta e verdura freschi, pane di Luson, marmellate fatte in casa, specialità regionali di salumi e formaggi, prelibatezze vegane e molti altri prodotti regionali e biologici.
- Corroborante merenda pomeridiana dalle 15:00 alle 17:00 con deliziosa zuppa, pagnotte con burro di malga e creme spalmabili biologiche, insalate fresche, strudel di mele secondo la ricetta altoatesina e dolci vari.
- Cena Naturellness con una scelta di piatti dalle nostre due linee culinarie, "Dalla montagna e dalla valle" e "Terra". Insalate e verdure fresche del nostro orto biologico, prelibatezze vegetariane e vegane, pescato fresco regionale e piatti a base di carne locale. Su richiesta, saremo lieti di preparare menù speciali per esigenze dietetiche o intolleranze alimentari.
Con oltre 20 km di lunghezza, l’Alpe di Luson è la più estesa dell’Alto Adige — e una delle più belle. Le sue dolci cime si estendono fino al Parco Naturale Puez-Odle, formando una delle aree escursionistiche più vaste delle Dolomiti.
Su sentieri panoramici si aprono esperienze di natura silenziosa e una vista a 360 gradi dalle maestose Dolomiti fino all’Alto Adige centrale e alla catena principale delle Alpi. Tradizionali rifugi rustici invitano a soste accoglienti con le specialità tipiche altoatesine, per un’esperienza escursionistica a tutto tondo.
L’offerta escursionistica varia del Lüsnerhof spazia da passeggiate erboristiche mistiche a tour tra malghe, torbiere alpine e laghi di montagna, fino a impegnative escursioni per gli amanti delle cime, che conducono a luoghi di energia isolati, lontani dai flussi turistici.
ll programma di mindfulness del Lüsnerhof vi invita a un viaggio interiore verso la quiete emotiva, la consapevolezza di sè e una rinnovata vitalità. Nella luminosa shala di 100 mq con vista panoramica sulle montagne circostanti, ogni giorno si svolgono pratiche olistiche per rafforzare e rigenerare corpo, mente e anima. Tra queste:
- Sessioni di yoga (Vinyasa, Hatha, Yin)
- Celtic Wyda Yoga
- Meditazioni con l'ausilio della terapia del suono, meditazione con l'incenso, meditazione attraverso il respiro
- Pilates e stretching
- Qigong
- Respiro Psichedelico
L'ampia sala fitness con le ultimissime attrezzatureTechnogym per un allenamento cardio e per sviluppare la forza, oltre a una parete d'arrampicata con oltre 20 percorsi completano il programma.
Una tappa nella Casetta dei Bagni Alpini Quarzitei, inserita nella natura romantica e primordiale del giardino alpino, costituisce un’esperienza benessere fuori dal comune. Il rituale dei bagni alpini dura circa due ore e si compone di cinque fasi:
Non fatevi sfuggire un’esperienza naturellness® unica nel suo genere.
Al Lüsnerhof, le persone sono al centro dell'attenzione: non solo gli ospiti, ma anche lo staff che ogni giorno rende questo hotel un autentico rifugio nella natura. La famiglia Hinteregger, con i genitori Franz e Maria, e i figli Elisabeth, Sofia, Franziska e David, insieme al team di 50 persone, si prende cura con passione del benessere quotidiano dei loro ospiti. La loro ospitalità viene dal cuore e spinge gli ospiti a tornare al Lüsnerhof più e più volte.